Noleggio auto: cosa controllare per viaggiare sereni

Il noleggio auto, specialmente in viaggio, è sicuramente una delle modalità più razionali e intelligenti di organizzare i propri spostamenti, e ci libera da pensieri e considerazioni che potrebbero appesantire un periodo, magari di vacanza, che vogliamo invece scorra senza problemi. Ma anche in questo caso è bene tenere presente qualche semplice norma, e assicurarsi che il proprio contratto di noleggio auto sia stilato in modo da coprire tutte le possibili necessità ed esigenze.

Iniziamo quindi dalle basi: il contratto di noleggio auto deve assolutamente includere una copertura per l’assistenza e il recupero in caso di guasti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non c’è nulla di peggio che trovarsi bloccati, la macchina guasta, magari in un Paese straniero e di notte, senza avere idea di chi possa darci una mano. Senza dubbio il costo salirà, ma stiamo parlando del tipo di tutela che non ci si pente mai di avere scelto: consideriamola quindi prioritaria su tutte le altre. Informiamoci anche con precisione sui tempi di intervento garantiti e su quali zone siano effettivamente raggiunte dal servizio, in modo da poterci mettere alla guida con la massima tranquillità.

In maniera simile, verifichiamo quale sia il tipo di assicurazione prevista nel contratto di noleggio auto. Per quanto possiamo essere abili e responsabili alla guida, non siamo soli in strada, e per guidare in sicurezza una vettura non nostra è molto meglio sapere che è assicurata contro ogni possibile danno. Niente è peggio, concluso il periodo di noleggio auto, di trovarsi a dover discutere per un graffio alla carrozzeria, per un fanalino rotto, o per una gomma a terra. E non dimentichiamo il rischio, sempre presente, di un danno da terze parti, o addirittura di un furto: l’auto deve essere coperta da ogni rischio con un’assicurazione affidabile e completa.

Terzo elemento che non ci si può permettere di trascurare, in un noleggio auto, è il chilometraggio incluso. Fra i trucchi più comuni in cui capita di imbattersi da parte di molte agenzie di noleggio auto c’è infatti quello di presentare tariffe base basse, ma poi includere un chilometraggio bassissimo, imponendo poi costi elevati sui chilometri extra. Naturalmente questo può rendere il vostro viaggio molto più costoso di quanto pensaste, oppure limitare i vostri spostamenti e quindi anche il vostro divertimento. L’ideale è un noleggio auto a chilometraggio illimitato, che vi permetta quindi, a fronte naturalmente di una tariffa base un poco più alta, di viaggiare quanto volete; ma se questo non fosse possibile, assicuratevi che il viaggio che avete in mente di fare sia fattibile, e che non porti il costo del noleggio auto a livelli inaccettabili per il vostro budget.

Il noleggio auto può davvero rivelarsi la soluzione ideale in molte situazioni. Assicuratevi di analizzare bene l’offerta che vi viene fatta, e senza dubbio troverete quello che fa al caso vostro sia come prestazioni offerte che come budget!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *