5 modi naturali per rinforzare il sistema immunitario

Come tutti sappiamo, il sistema immunitario è il sistema di autodifesa del nostro corpo contro i micro-organismi infettivi come virus, batteri e funghi: li attacca e li distrugge, mantenendoci in salute. Può però capitare occasionalmente che questo sistema non riesca nel suo compito: in quei casi, ovviamente, ci ammaliamo, e le nostre cellule bianche – i “soldati” del sistema immunitario – vengono parzialmente distrutte, rendendoci più vulnerabili per un po’ di tempo. Ci sono però, per fortuna, molti modi di rinforzare il sistema immunitario, ed eccone qui cinque completamente naturali e privi di effetti collaterali:

Vivere una vita sana
Non soltanto rispettare alcune semplici norme di vita sana ci permette di evitare disturbi congeniti, ma rinforza anche le nostre difese contro gli agenti patogeni. Uno stile di vita sano deve prevedere un po’ di attività fisica ogni giorno, una dieta equilibrata fra tutti i gruppi alimentari, evitare fumo e alcool eccessivo e mantenersi controllati con check-up regolari dal medico.

Assumere i giusti integratori
Una giusta selezione di integratori a base di erbe può sia proteggere il corpo direttamente da infezioni e malattie che potenziare il sistema immunitario. L’assunzione è molto semplice, dato che gli integratori sono disponibili in semplici capsule o compresse; oltre a questo, molte erbe benefiche sono utilizzabili come spezie in cucina, e possono essere utilmente inserite nei cibi che mangiamo ogni giorno.

Eliminare lo stress
Lo stress è causa di un grandissimo numero di disturbi e malattie, soprattutto cardiache e gastrointestinali: questo perchè sotto stress le ghiandole del nostro corpo producono epinefrina e cortisolo, che affaticano l’intero sistema dell’organismo. Per questo uno stress psicologico può portare a disturbi molto concreti, anche semplici come un’influenza. I modi migliori di eliminarlo sono, oltre al ridurre se possibile le attività che lo causano, massaggi e meditazione, che facilitino il rilassamento.

Fare esercizio fisico

L’attività fisica offre una lunga serie di benefici all’organismo, e fra questi c’è anche quello di mantenere un sistema immunitario ben funzionante. La ginnastica infatti rilassa il corpo, e quindi migliora la circolazione del sangue – che è il veicolo grazie al quale le cellule del sistema immunitario possono raggiungere le aree del corpo dove sono necessarie. Non occorre avere un regime pesantissimo di esercizio in palestra: passeggiate, giri in bicicletta e esercizio leggero sono più che sufficienti a tenersi in forma.

Dormire bene
Il sonno ha un ruolo fondamentale nel permettere al sistema immunitario di rinnovarsi e rinforzarsi; otto ore al giorno sembrano a tanti un lusso, ma sono in realtà la miglior abitudine possibile. La mancanza di sonno genera stress, eleva il livello di sostanze chimiche nocive nel corpo, e deprime il sistema immunitario, esponendoci a tutti i disturbi tipici come le infezioni respiratorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *